Tutoring Pomeridiano

Il tutoring pomeridiano è un servizio utile ed efficace offerto ai ragazzi con dislessia e alle loro famiglie, che accompagna i ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e difficoltà scolastiche importanti durante tutto l’anno scolastico, supportandoli nello studio quotidiano e individuando con loro le strategie più efficaci per ciascuno, man mano che i problemi reali si presentano.

Il Doposcuola si pone l’obiettivo di supportare i ragazzi in un percorso verso l’autonomia nello studio e nell’acquisizione di competenze. Durante il pomeriggio al Doposcuola è importante acquisire metodi e strumenti per poter “affrontare i compiti in autonomia”, senza l’aiuto di altre persone.

Questi strumenti vanno, infatti, a compensare quei processi che non vengono automatizzati, cioè svolti con il minor dispendio di energie cognitive possibili (ad es. per un dislessico il dispendio di energie nella lettura può esser tale da andare ad affaticare il processo di comprensione del testo che, invece, risulterebbe molto buono se il testo venisse semplicemente ascoltato perché letto da un terzo). Il computer e gli strumenti compensativi, in questo senso, sono elementi indispensabili per supportare i ragazzi con DSA nel percorso verso lo svolgimento dei compiti “in autonomia”.

I tutor guidano il singolo ragazzo nell’acquisizione di strategie efficaci per lo studio e di competenze che gli consentano di saper utilizzare gli strumenti più adeguati a lui e servirsene nello svolgimento delle diverse materie. Questo percorso di attiva costruzione e scelta degli strumenti e delle strategie più utili porterà il ragazzo a sentirsi competente e capace e influirà positivamente sulla propria autostima.