Coordinamento progetti
- diffusione nella scuola di specifiche conoscenze/competenze per intervenire in modo adeguato nelle situazioni di difficoltà di apprendimento;
- coordinamento dei progetti di valutazione-intervento in classe prima e seconda della scuola Primaria e nella Scuola dell’Infanzia;
- organizzazione di doposcuola a supporto dell’esecuzione dei compiti pomeridiani;
- organizzazione di progetti specifici di didattica inclusiva nelle classi;
- organizzazione di corsi di formazione specifici per i docenti;
- organizzazione di serate formative per i genitori;
- +raccordo costante con i referenti di istituto per rispondere in maniera più efficace e rapida alle richieste di ogni realtà territoriale scolastica;
- consulenza a docenti della Scuola Primaria e della Scuola secondaria di Primo Grado per la stesura dei Piani Didattici Personalizzati, partendo dall’analisi delle diagnosi e dalla lettura dei dati dei test;
- consulenza ai genitori in materia di bisogni educativi speciali, tra cui i DSA;
- consulenza normativa in materia di DSA e BES ai docenti;
- costituzione di reti di collaborazione scuola-famiglia-specialisti;
- calendarizzazione di tutti gli interventi dei progetti di ricerca-azione e valutazione-intervento condivisa con la componente docenti;
- trasmissione di tutta la documentazione necessaria per la somministrazione dei test agli alunni;
- trasmissione dei documenti relativi al progetto per il Piano dell’offerta Formativa;
- trasmissione di materiali per le serate divulgative;
- rendicontazione del progetto;
- supporto ai docenti per i colloqui con genitori nei casi in cui ne facciano specifica richiesta;
- trasmissione dei modelli di Piani Didattici Personalizzati per alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento, dei modelli di Piani Didattici Personalizzati per alunni con Bisogni Educativi Speciali e delle Schede Informative per l’invio ai servizi specialistici;
- trasmissione tabelle sintetiche con i risultati delle prove somministrate agli alunni;
- trasmissione delle relazioni degli alunni valutati;
- condivisione problematiche emergenti;
- consulenza a genitori e docenti per le modalità di accesso ai libri in formato digitale;
- condivisione di materiali operativi e strategie didattiche ed educative a supporto delle attività dei docenti;
|