Coordinamento progetti

  • diffusione nella scuola di specifiche conoscenze/competenze per intervenire in modo adeguato nelle situazioni di difficoltà di apprendimento;
  • coordinamento dei progetti di valutazione-intervento in classe prima e seconda della scuola Primaria e nella Scuola dell’Infanzia;
  • organizzazione di doposcuola a supporto dell’esecuzione dei compiti pomeridiani;
  • organizzazione di progetti specifici di didattica inclusiva nelle classi;
  • organizzazione di corsi di formazione specifici per i docenti;
  • organizzazione di serate formative per i genitori;
  • +raccordo costante con i referenti di istituto per rispondere in maniera più efficace e rapida alle richieste di ogni realtà territoriale scolastica;
  • consulenza a docenti della Scuola Primaria e della Scuola secondaria di Primo Grado per la stesura dei Piani Didattici Personalizzati, partendo dall’analisi delle diagnosi e dalla lettura dei dati dei test;
  • consulenza ai genitori in materia di bisogni educativi speciali, tra cui i DSA;
  • consulenza normativa in materia di DSA e BES ai docenti;
  • costituzione di reti di collaborazione scuola-famiglia-specialisti;
  • calendarizzazione di tutti gli interventi dei progetti di ricerca-azione e valutazione-intervento condivisa con la componente docenti;
  • trasmissione di tutta la documentazione necessaria per la somministrazione dei test agli alunni;
  • trasmissione dei documenti relativi al progetto per il Piano dell’offerta Formativa;
  • trasmissione di materiali per le serate divulgative;
  • rendicontazione del progetto;
  • supporto ai docenti per i colloqui con genitori nei casi in cui ne facciano specifica richiesta;
  • trasmissione dei modelli di Piani Didattici Personalizzati per alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento, dei modelli di Piani Didattici Personalizzati per alunni con Bisogni Educativi Speciali e delle Schede Informative per l’invio ai servizi specialistici;
  • trasmissione tabelle sintetiche con i risultati delle prove somministrate agli alunni;
  • trasmissione delle relazioni degli alunni valutati;
  • condivisione problematiche emergenti;
  • consulenza a genitori e docenti per le modalità di accesso ai libri in formato digitale;
  • condivisione di materiali operativi e strategie didattiche ed educative a supporto delle attività dei docenti;