Formazione per Genitori e per Docenti

Il nostro gruppo di lavoro organizza corsi di formazione e incontri divulgativi per i genitori in merito alle tematiche relative ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento e ai Bisogni Educativi Speciali.

Argomenti:

Gli aspetti clinici, emotivi e relazionali dei minori con DSA in ambito scolastico
(incontro formativo di due ore per docenti)
Informazioni e riflessioni sul disagio psicologico vissuto dai ragazzi con diagnosi di DSA e BES all’interno del gruppo dei pari e nella relazione con i docenti.

“Come mi sento”: intervento sul gruppo classe (incontro formativo di un’ora)
L’intervento ha lo scopo di fornire agli alunni informazioni relative al disagio psicologico dei compagni con DSA, che molto spesso sono presenti ed in vario modo integrati nel gruppo classe ma che vivono il loro disagio ai margini e spesso in modo nascosto, impedendo un confronto aperto e sereno e un’esperienza scolastica con il gruppo che sia sufficientemente buona.

Dalla diagnosi al Piano Didattico Personalizzato
Intervento formativo per docenti finalizzato all’acquisizione di competenze per la lettura e l’interpretazione della diagnosi di DSA e l’individuazione di un piano didattico personalizzato quanto più adeguato alle caratteristiche di apprendimento dell’alunno.

“Dillo con la voce” e “dillo con le parole”
Indicazioni di approccio psicopedagogico al disagio dei bambini con il metodo della Dott.ssa Ivana Simonelli