Il Progetto “A Scuola con successo”

Il progetto A SCUOLA CON SUCCESSO nasce in maniera innovativa nell’anno scolastico 2014/2015.

Il progetto, unico per la sua integrità e accuratezza operativa in tutto il territorio nazionale, fonde contributi già esistenti che fanno capo alle più importanti aziende italiane attive nella divulgazione e produzione di materiali didattici per tutti i bisogni educativi speciali.  Concretizza la propria unicità e originalità attraverso l’integrazione di idee che concorrono alla realizzazione di un servizio sistemico completo di supporto alle scuole che va dalle prime fasi dell’individuazione precoce delle difficoltà e dei disturbi di apprendimento al raggiungimento dell’autonomia operativa per gli alunni con diagnosi, passando attraverso alcune fasi:

  • Individuazione dei prerequisiti all’apprendimento nella Scuola dell’Infanzia;
  • Valutazione delle abilità e intervento didattico di potenziamento e recupero in classe prima e seconda della Scuola Primaria;
  • Consulenza psicopedagogica e valutazione degli alunni con difficoltà scolastiche per le classi terze, quarte, quinte della Scuola Primaria;
  • Supporto ai docenti nell’attivazione di strategie didattiche inclusive;
  • Doposcuola pomeridiano per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali e Disturbi Specifici di Apprendimento per la Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado;
  • Interventi psicologici sui DSA in ambito scolastico;
  • Formazione e divulgazione per docenti e genitori;

Tutti gli interventi di valutazione delle abilità e le azioni didattiche e operative che verranno proposte fanno parte di un processo che si struttura seguendo rigorose procedure che si fondano sulle più accreditate evidenze scientifiche e Linee Guida condivise dalla comunità scientifica.

Le numerose proposte presenti nel servizio sono, inoltre, pienamente in linea con le più attuali indicazioni normative definite a livello nazionale, come:

  • Linee guida MIUR per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità (2009);
  • Intesa della Conferenza Unificata Stato-Regioni-Province-Comuni del 20 marzo 2008;
  • Raccomandazioni della Consensus Conference inerenti i Disturbi Evolutivi specifici di apprendimento (agg. 2010);
  • Legge dell’8 ottobre 2010, n. 170, “Nuove norme in materia di Disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico” e Decreto attuativo del 12 luglio 2011;
  • Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con Disturbi specifici di apprendimento del 12 luglio 2011;
  • Direttiva Ministeriale 27 Dicembre 2012 “Strumenti d’interevnto per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”;
  • Circolare Ministeriale n.8, Prot. 561, del 6 Marzo 2013”Indicazioni operative” della Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 per i BES;
  • Decreto interministeriale 17 aprile 2013 “Linee guida per la predisposizione di protocolli regionali per l’individuazione precoce dei casi sospetti di DSA”.