Screening scuola dell’infanzia

La logopedia e la neuropsicomotricità si incontrano per realizzare un progetto di screening e intervento sui prerequisiti dell’apprendimento.

Una delle più grandi sfide che il bambino è chiamato ad affrontare è quella del passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria e del conseguente apprendimento della lingua scritta. Il lavoro però di preparazione all’apprendimento delle competenze scolari inizia molto precocemente già all’età di 4-5 anni e coinvolge numerose abilità, definite “prerequisite”. Tali abilità facilitano l’accesso a competenze più complesse richieste nella scuola primaria rappresentando la condizione necessaria per i successivi apprendimenti.

In quest’ottica quindi si propone un programma di screening delle difficoltà di apprendimento volto a valutare in modo preciso lo stato di sviluppo delle specifiche abilità ritenute prerequisite agli apprendimenti scolastici.

L’obiettivo del progetto non è quello di fare una diagnosi ma di porre le basi per la programmazione e attuazione di un intervento di recupero e potenziamento in condivisione con le insegnanti.